Marco Bagnoli, Anti Hertz, 1979

Marco Bagnoli,

veduta della mostra.

Musée Saint-Pierre Art Contemporain, Lyon 1987.

Nella mostra personale Marco Bagnoli, a cura di Thierry Raspail, Musée Saint-Pierre Art contemporain, Lyon, 7 ottobre – 23 novembre 1987, viene reinstallato appositamente per lo spazio del museo Anti Hertz, che era stato creato per Marco Bagnoli / Anti Hertz, Galleria Salvatore Ala, New York, 13 ottobre – s.d. 1979. L’oggetto che definisce più di ogni altro lo spazio è costituito da una macchina da proiezione cinematografica a carboni incandescenti che, priva dell’obbiettivo e spalancata sulla parte superiore, proietta due coni di luce solare, rispettivamente, su una parabola di rame poggiata sul pavimento e su una tela appesa al soffitto.

A questa opera è collegato un testo con lo stesso nome, a firma dell’artista:

In verità la visione origina un cono ulteriore certo e senza alcun dubbio né chiaro né scuro.

Anti Hertz,
ogni teoria dell’arcobaleno
non tocca l’argomento decisivo.
Il cono della vista
contro la sfera della visione.
Questa probabilità
è una tendenza
è un campo sul passaggio
è un ascensore sul contorno
è una sfera e uno studente
è un’onda luminosa
è trasversale
e si propaga alla velocità
della luce nel vuoto.
La vista proviene da terra
mentre la visione proviene
dal cosmo.
Esse si muovono l’una
rispetto all’altra mentre
sono relativamente
ferme.                                             
Questa potente incertezza
è puramente oggettiva.
E’ un orizzonte sul manifesto
è un arcobaleno
con i poli Nord-Sud come
Bianco-Nero.
Rompe il suo liuto
naturalmente.
Cioè è tangente
il cono della vista contiene
la sfera della visione
un’ipotesi meccanica
estesa alla totalità della
natura.
In una data situazione e
in differenti aspetti
la distinzione tra oggetto e resto
del mondo
non è arbitraria;
il dispositivo si mostra.
E’ un campo sul passaggio
natura isterica
si avrebbe il cerchio
la domatrice morta del
Circo Wolt.

New York, Gennaio 1979
Anti Hertz, comunicato Marco Bagnoli / Anti Hertz, Galleria Salvatore Ala, Milano, 5 aprile – s.d. e New York, 13 ottobre – s.d. 1979, ora in: Marco Bagnoli, Quba, 1988, p. 31.

Anti Hertz è stato reinstallato in Apertura Atelier Marco Bagnoli, Montelupo Fiorentino, solo per il 5 maggio 2017.