Marco Bagnoli, Disegno A.R.S., 1997

Disegno A.R.S.,

specchio parabolico, cassa di legno, tavola dipinta.
Suono di Giuseppe Scali.

Chiesa di San Martino, San Miniato al Tedesco 1997.

L’opera è costituita da uno strumento scientifico comprensivo della grande cassa di legno che lo contiene e datato 1949. Concesso in prestito a Marco Bagnoli dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa in occasione della Settimana della Cultura Scientifica organizzata dal Comune di San Miniato al Tedesco, è installato nella chiesa di San Martino. Dall’opera emerge il suono di Sequenza per la presenza della musica, composizione di Giuseppe Scali eseguita dallo stesso su didjeridu, strumento a fiato degli aborigeni australiani costituito da un legno scavato dalle termiti.

La Parabola è uno strumento scientifico sul quale non ho operato nessun intervento. Non è facile bilanciare i pesi dell’oggetto, trovare il centro significa richiudere sempre la cassa e approssimarsi al centro, poi riaprire e vedere se è andato veramente al centro. Ogni volta si tratta di fare un’operazione di questo tipo, che coinvolge il movimento di una massa e la fragilità di un oggetto che di per sé è veramente quasi intoccabile. Fatto questo vi è la necessità di trovare l’inclinazione del contenitore rispetto al contenuto. Qualcuno ha osservato la relazione tra la Parabola e il quadro che sta dietro di essa sull’altare. Indica un percorso, una linea ideale che dalla luce alla pietra va verso il centro dello specchio concavo racchiuso nella cassa. Le “persone” di quell’icona, compresa la parabola, si volgono tutte verso di noi in una strana torsione, mostrandosi le spalle. Ci invitano a un ingresso, mentre la chiesa appare rovesciata e la Banda rossa opera sul bordo mobile dello sguardo di ciascuno. Penetrandovi il rosso si dilata fino a invaderne il campo.”
Marco Bagnoli, Arte, Religione, Scienza, in: Arte / Religione / Scienza, 2000, p. 68.

Un’ulteriore versione, con elementi aggiunti, di Disegno A.R.S. è in Apertura Atelier Marco Bagnoli, Montelupo Fiorentino dal 5 maggio al 2 novembre 2017. È esposta quindi nella mostra personale Marco Bagnoli alla Galleria Christian Stein a Pero, Rho, dal 9 novembre 2017 al 14 aprile 2018, per poi essere reinstallata nell’Atelier.